Vedere, e ancora più fare un film è come imparare una lingua nuova: un veicolo per portare i bambini verso l’educazione civica e la cura del pianeta. Il Progetto promuove l’educazione e la sensibilizzazione ai principi dell’Agenda 2030. Avvicinare i bambini alle tematiche ambientali tramite il cinema d’animazione con lo scopo di contribuire a sviluppare nei bambini una propria capacità critica in cui la natura e l’ambiente diventano il soggetto centrale della narrazione.
Il progetto è stato un’esperienza didattica in un contesto collaborativo, inclusivo e creativo, di sperimentazione laboratoriale che ha portato gli alunni a conoscere le tecniche e i meccanismi di base del cinema d’animazione.
I destinatari sono stati gli alunni di 5 anni della scuola Infanzia e le classi 1º e 2° della scuola primaria.
FASE 1 – Formazione insegnanti.
FASE 2 – Laboratorio di Educazione Ambientale.
FASE 3 – Visione di film d’animazione.
FASE 4 – Laboratorio di cinema d’animazione: con i bambini più grandi, si è utilizzata l’AI per la creazione di storyboard e di sceneggiature.
FASE 5 – Produzione di cortometraggi d’animazione. Ogni classe ha realizzato una breve animazione che è stata affinata digitalmente in postproduzione.
Per la scuola dell’infanzia, animazione in stop-motion e per scuola primaria, i filmati dei piccoli attori in green screen sono stati processati e trasformati nello stile anime attraverso machine learning, utilizzando l’AI.
FASE 6 – Anime Green Festival. Evento finale che ha coinvolto bambini e insegnanti, i genitori degli alunni e la cittadinanza, con la proiezione dei brevi cortometraggi realizzati dai bambini.
L’avere scelto come tematica del programma educativo il Goal 15 dell’Agenda 2030, è risultato utile a promuovere la comunicazione con le famiglie e con il territorio, coinvolgendo anche aspetti di etica della responsabilità e avviando fin dalla prima infanzia forme di educazione alla cittadinanza consapevole ed attiva.
Guarda qui i cortometraggi realizzati:
– Alice
– Ritorno alla Terra
- Titolo:1) Alice 2) Ritorno alla Terra
- Sinossi:1) Alice è una bambina felice con una forte connessione con la natura. Un giorno scoprirà che il bosco da lei tanto amato sta soffrendo. Alice senza abbattersi troverà la forza di chiamare a sé i suoi cari amici per aiutare i l bosco a ritornare quel luogo felice e prezioso per la vita di tutti noi.
2) Un gruppo d i astronauti parte da una Terra messa in pericolo dal cambiamento climatico per esplorare altri pianeti, alla ricerca di una nuova casa. Il viaggio insegnerà loro che non c'è una casa come la propria e che dobbiamo impegnarci a prendercene cura. - Data di uscita:2025
- Durata:1) 6' 37'' 2) 36'
- Genere:1) Animazione stop motion 2) Avventura/Animazione
- Staff tecnico:1) Maria Erica Pacileo, animatrice e sceneggiatrice
Fernando Maraghini, animatore e post-produzione
Alessandra Bedino, voce recitante
2) Tommaso Caperdoni - coordinatore della attività per Farrago APS
Alice Caperdoni - operatrice e formatrice nelle classi
Marco Benelli - operatore e formatore nelle classi
Enrico Maestri - professionista operatore video
Thomas Bartolini - professionista operatore video
Matteo Picardi - montatore ed esperto strumenti IA - Video di backstage o contenuti extra: