Out of Bounds 2024: il Festival che celebra il cinema indipendente

19/12/2024

Il festival del cortometraggio Out of Bounds giunge alla sua 11^ edizione, confermandosi un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema indipendente e delle narrazioni fuori dagli schemi. L’evento si svolgerà il 19 e il 20 dicembre 2024 presso l’IISS Mons. Antonio Bello e la Cittadella degli artisti di Molfetta, regalando agli spettatori un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente.

La giornata del 19 dicembre sarà dedicata alle scuole, mentre il 20 dicembre il festival aprirà le porte al grande pubblico. Out of Bounds presenterà una selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, inclusi lavori di giovani registi emergenti e maestri del cinema indipendente.

Tra le iniziative di punta dell’edizione 2024 spicca la sezione tematica “Femminile Plurale”, dedicata alla rappresentazione di genere. Le opere selezionate saranno proiettate sia al pubblico che agli studenti tra gennaio e maggio, offrendo uno spunto di riflessione su tematiche attuali e rilevanti. Quest’anno il festival ha selezionato ben 51 cortometraggi tra oltre 800 candidature, dimostrando un’attenzione particolare alla qualità e alla diversità.

Tra i cortometraggi in programma spiccano titoli di grande rilievo, come A Short Trip di Erenik Beqiri, vincitore della sezione Orizzonti alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia, e Un Respiro Parziale ma Intero, premiato come miglior cortometraggio al Festival del Cinema di Torino. La sezione “Best School Short” vedrà la partecipazione di istituzioni prestigiose come il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, le Accademie di Belle Arti di Foggia e Bari e la Universidad Autónoma de Aguascalientes, in Messico.

Out of Bounds, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si rivolge a studenti di cinema, filmmaker emergenti e appassionati, offrendo loro una piattaforma per condividere idee e sperimentare nuove forme di narrazione. Il festival promuove la libertà creativa e l’esplorazione di linguaggi cinematografici innovativi, diventando un punto di riferimento per chi desidera scoprire o far parte del panorama del cinema indipendente.

L’ingresso al festival è gratuito. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo email info.outofboundsfestival@gmail.com o visitare il sito ufficiale: www.outofboundsfilmfestival.com.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: