Nuovo Programma Eventi Live Unisona 2024-2025: come partecipare

01/07/2024

Oltre un milione di studentesse e studenti ha già partecipato alle iniziative di Unisona, nata nel 2013 per facilitare il dialogo tra protagonisti dell’impegno civile, sociale, umanitario, culturale e scientifico e le nuove generazioni. Fin dai primi incontri con Sulleregole, associazione legata all’ex magistrato Gherardo Colombo, Unisona si è posta l’obiettivo di stimolare la consapevolezza dei giovani su temi d’attualità attraverso dibattiti, testimonianze, sondaggi live, talk, film e performance, mettendo sullo stesso piano i contributi degli studenti e degli esperti.

Dal 2013, Unisona ha trattato temi come legalità e Costituzione con Gherardo Colombo, lotta alle mafie e alla corruzione con Pietro Grasso e la Fondazione Scintille di futuro, cultura di pace con Emergency, benessere psicosociale con Unicef, cambiamento climatico con Fridays For Future Italia, intelligenza artificiale e nuove tecnologie, diversità e prevenzione della violenza con Riccardo Noury e Amnesty International, lotta alle dipendenze con Luigi Ciotti e il Gruppo Abele – Università della Strada, scienza ed etica dell’alimentazione con Fondazione Veronesi. In collaborazione con Keaton, Unisona offre anche opere cinematografiche su ricorrenze speciali e altri temi chiave, come l’iniziativa del 22 novembre scorso con il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, che ha coinvolto 56.600 studenti in un dibattito live.

Gli incontri, patrocinati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, seguono un format collaudato e in evoluzione, con decine di migliaia di studenti partecipanti in streaming e la presenza di figure di spicco della cultura e dello spettacolo come Claudio Bisio, Camila Raznovich, Salvo Ficarra, Paola Cortellesi, Geppi Cucciari, Giovanni Storti, Elio, Teresa Mannino, Rocco Tanica, Luca e Paolo, PIF, Federico Taddia, Filippo Magnini, Pablo Trincia, Giancarlo Commare, Beatrice Bruschi, Sofia Viscardi, Ludovica Bizzaglia, Daniele Mencarelli, Riccardo Iacona, Roberto Saviano, Sergio Rizzo, Francesca Schianchi, Alessandra Tedesco, Michele Serra, Luciano Floridi, Fabio e Damiano D’Innocenzo, Paolo Cognetti, Giancarlo Zappoli, Elisa Palazzi, Sara Segantin, Giovanni Mori e molti altri.

Il programma 2024-2025, appena annunciato, prevede incontri live da ottobre 2024 ad aprile 2025, con le scuole che possono già preiscrivere le classi sul sito unisonalive.it. A pochi giorni dalla presentazione, sono già state raccolte 23.000 preiscrizioni. Alcune delle principali proposte derivano dalla collaborazione con Fondazione Conad ETS, che rende gratuita la partecipazione e contribuisce alla definizione dei temi basandosi su un’indagine annuale di Ipsos. I temi chiave per il prossimo anno includono intelligenza artificiale e futuro del lavoro, prevenzione della violenza sulle donne, uso e abuso dei social e devices, sessualità e affettività.

Pietro Grasso, Presidente della Fondazione Scintille di futuro, ha commentato: “Grazie a Unisona e alla Fondazione Conad ETS, la possibilità di raggiungere le nuove generazioni si è moltiplicata. Abbiamo coinvolto 124.500 ragazzi in tre incontri, mantenendo un vero confronto con loro. È stato emozionante ricevere messaggi dai giovani, molti dei quali esprimono il desiderio di diventare magistrati. Il nostro lavoro con la Fondazione Scintille di futuro si è amplificato, arrivando in ogni angolo d’Italia.”

Franco Barbano, Amministratore e curatore del programma didattico Unisona, ha aggiunto: “In un’epoca di superficialità e disumanizzazione, è essenziale mantenere i pilastri della convivenza civile e pacifica. Il dialogo e l’ascolto con le nuove generazioni sono un presidio di democrazia, non solo un’operazione didattica.”

Per partecipare, le scuole possono contattare l’Ufficio Scuole al numero 0249543500 o via email a livescuole@unisona.it.
Il programma completo e le preiscrizioni sono disponibili su unisonalive.it/live-scuole-2024-2025.