Mente Locale Young 4a edizione: aperta la call for films

3/12/2025

Mente Locale Young lancia la nuova call for films dedicata alle scuole italiane di ogni ordine e grado: c’è tempo fino al 30 gennaio 2026 per inviare le opere audiovisive realizzate da studentesse e studenti, che abbiano come tema il racconto dei territori attraverso lo sguardo delle giovani generazioni. La quarta edizione del Festival è in programma dal 7 al 9 maggio 2026 tra Bologna, Firenze e Sassari (e contemporaneamente online sulla piattaforma streaming docacasa.it).

Oltre al concorso cinematografico, sono aperte le candidature per far parte della Giuria Young, riservata agli studenti degli Istituti Secondari di primo e secondo grado. I giovani selezionati verranno coinvolti in un percorso formativo online di 12 ore sull’educazione alla visione e alla critica cinematografica, guidato da professionisti del settore come il critico Roy Menarini, il filmmaker Riccardo Palladino e gli autori Simone Cangelosi e Marco Neri.

Anche i docenti hanno l’opportunità di partecipare a workshop gratuiti della durata complessiva di 6 ore, distribuiti tra marzo e aprile 2026, finalizzati all’acquisizione di strumenti utili per accompagnare gli studenti nell’analisi dei film in concorso e nella produzione audiovisiva.

Le opere possono essere inviate gratuitamente attraverso la piattaforma FilmFreeway oppure compilando l’apposita scheda di iscrizione disponibile sul sito del festival, che dovrà essere inviata insieme a due foto di scena all’indirizzo mentelocaleyoung@gmail.com.

L’iniziativa, nata nel 2021 come spin off del festival principale Mente Locale – Visioni sul territorio, si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso congiuntamente dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione e sui requisiti tecnici delle opere, è possibile consultare il sito ufficiale .

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: