11/09/2024
Arriva nelle sale italiane il 19 settembre 2024 “Il maestro che promise il mare“, un film tratto dalla storia vera del maestro Antoni Benaiges. Nel 1935, Benaiges, insegnante in un remoto villaggio della provincia di Burgos, Spagna, promise ai suoi alunni di portarli a vedere il mare, un’esperienza che avrebbe cambiato le loro vite. Utilizzando metodi educativi innovativi ispirati al pedagogista francese Célestin Freinet, il maestro sfidò le convenzioni del tempo, attirando su di sé l’ostilità del regime franchista, della Chiesa e di alcuni genitori.
Attraverso il ricordo di chi lo ha conosciuto e 75 anni dopo la sua scomparsa, la nipote di uno dei suoi alunni ha ricostruito la vicenda in tutta la sua bellezza e drammaticità. Un racconto di speranza, coraggio e resistenza, nascosto per troppo tempo dalle ombre della Guerra Civile Spagnola.
Il film è diretto da Patricia Font, tratto dal libro “El maestro que prometió el mar“ di Francesc Escribano. Nel cast spiccano Enric Auquer, Laia Costa, Luisa Gavasa, Ramón Agirre e Gael Aparicio.
In un periodo storico segnato dall’ascesa di regimi autoritari e conflitti internazionali, “Il maestro che promise il mare” si presenta come un messaggio di resistenza contro ogni forma di repressione e come monito sull’importanza della memoria storica. Per questo motivo, il film sarà proiettato in matinées dedicate agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutta Italia, con biglietto ridotto, dal 19 settembre 2024 fino alla fine dell’anno scolastico 2024/2025. Le proiezioni saranno disponibili sia nella versione doppiata in italiano sia in lingua originale spagnola con sottotitoli.
Per gli istituti scolastici interessati, è inoltre disponibile un dossier didattico scaricabile qui.
Per informazioni e prenotazioni:
Antonella Montesi – antonella.montesi.scuole@gmail.com
Tel: 349 7767796 (dalle 15:00 alle 20:00).
Guarda il trailer