6/12/2024
Il docufilm “Oltre Ischia”, diretto dal regista napoletano Luca Ciriello, sarà presentato in anteprima al 49° Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro, nella sezione Spazio Campania. L’appuntamento è fissato per sabato 7 dicembre alle ore 12:00 presso il Cinema Eliseo di Avellino. Il progetto, promosso nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha unito apprendimento e creatività, fornendo agli studenti competenze tecniche e narrative per raccontare la loro terra in modo nuovo.
Frutto di un laboratorio creativo condotto con studenti e studentesse dell’IIS Cristofaro Mennella e del Liceo Giorgio Buchner di Ischia, il documentario esplora il tema del vivere “fuori dal comune”. Protagonisti sono quattro abitanti dell’isola verde che, con le loro vite straordinarie, sfidano i confini della normalità:
- Dragone, ex campione di arti marziali, ora sputafuoco e poeta.
- Patrizia, celebre TikToker nota per la sua ironia e la pesca di polpi.
- Papaleo, kebabbaro tifoso dell’Inter, considerato un confidente dai giovani isolani.
- Angelo, instancabile camminatore con il sogno di raggiungere i 120 anni.
Attraverso le loro storie, il film offre uno sguardo autentico su un’isola lontana dagli stereotipi turistici, raccontata con passione e originalità dagli occhi delle nuove generazioni.
“Oltre Ischia” è un’opera collettiva che celebra la vitalità della comunità locale, mettendo in risalto l’identità territoriale e il potenziale creativo dei giovani. La presentazione al Laceno d’Oro è sia un traguardo per il team creativo, che un’occasione per il pubblico di scoprire l’isola di Ischia attraverso prospettive inedite e ispiratrici.