27/05/2025
Si conclude con una grande festa al Cinema Pierrot di Napoli il progetto “Fuori Campo”, curato da Arci Movie e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione. Martedì 27 maggio alle ore 17 verranno presentati i cortometraggi realizzati dagli studenti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.
Tra i lavori in programma, quelli delle scuole I.C. Pertini Don Guanella e I.C. Porchiano Bordiga di Napoli, I.C. Perna Alighieri di Avellino, I.C. Rocco Cav. Cinquegrana di Sant’Arpino e I.S.S. Virgilio di Benevento.
Il progetto ha coinvolto oltre 1000 studenti e 80 docenti, con 24 proiezioni, 6 laboratori e 3 corsi di formazione. Hanno partecipato registi come Adele Tulli, Andrea Zuliani e Isabella Mari, oltre a esperti di educazione ai sentimenti e contrasto alla violenza di genere.
“Entrare nelle scuole con il cinema, grazie ai bandi CIPS, ci permette di dialogare con le nuove generazioni attraverso un linguaggio che fa parte della loro vita quotidiana”, spiega Antonio Borrelli, responsabile scientifico del progetto. “Quest’anno abbiamo affrontato temi cruciali come l’educazione ai sentimenti e la violenza di genere, ascoltando il punto di vista dei ragazzi. La forza di questa rete territoriale, con realtà associative e istituzioni, è stata fondamentale per il successo del progetto”.