“Il Piccolo Teatro” CeSAM - Via Piemonte (Potenza)
Il Wonder Film Festival, primo festival di cinema della Basilicata interamente dedicato a bambini e ragazzi. Un festival nato dalla voglia di scoprire e di raccontare il mondo dei più piccoli e dei ragazzi attraverso il linguaggio cinematografico.
Quasi 300 le opere candidate, 24 quelle selezionate da un team di giovani studenti di cinema, 7 i film premiati. Si tratta di corti, mediometraggi e lungometraggi che hanno saputo tradurre in forma fantastica e metaforica l’urgenza delle criticità del nostro tempo invitando a riflettere su temi complessi quali legalità, giustizia sociale, pace, ambiente, cittadinanza attiva, diritti umani, uguaglianza di genere, memoria storica, cyber bullismo, body shaming, educazione sentimentale.
Lo sguardo e la sensibilità dei ragazzi ha emozionato e stupito. Lo stesso stupore che si vuole trasmettere al pubblico. Il colore identificativo del festival è il blu, colore del sogno, della fantasia e dell’infinito ma anche del bagliore dello schermo che richiama il futuro, la tecnologia, l’energia creativa.
Sul “blue carpet” si muovono i primi passi, lasciando che siano le impronte dei ragazzi a tracciare il cammino del festival.
Il Wonder Film Festival nasce con l’obiettivo di scoprire i talenti emergenti e di valorizzare i progetti e le attività di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico condotte dalle istituzioni scolastiche italiane, muovendosi in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Festival si svolge nei quartieri “Parco Aurora” e “Santa Maria” di Potenza presso “Il Piccolo Teatro” CeSAM e la “Biblioteca Maurizio Leggeri” del CGIAM. Collocati in un’area di alto valore storico e simbolico contraddistinta dalla presenza di importanti siti culturali, quali il Polo Bibliotecario, il Museo Archeologico Provinciale e la Pinacoteca Provinciale, i luoghi del Festival si inseriscono ed emergono come presidi vitali di rigenerazione culturale delle periferie. Una rigenerazione che parte dalla valorizzazione dei luoghi del Festival: i locali dell’ex Istituto “Principe di Piemonte” recentemente restituiti alla comunità dopo decenni di abbandono e degrado.
Per maggiori informazioni visita:
– il sito web del festival
– la pagina FilmFreeway del festival
– la pagina Instagram del festival
– la pagina Facebook del festival