Eterno Visionario: un film per avvicinare gli studenti a Pirandello

11/10/2024

Il film “Eterno Visionario“, diretto da Michele Placido, presenta un’analisi profonda e articolata della vita personale e artistica di Luigi Pirandello (interpretato da Fabrizio Bentivoglio), uno dei più illustri scrittori e drammaturghi italiani del ventesimo secolo. Questa pellicola si rivela particolarmente utile per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, poiché affronta temi universali quali l’identità, la follia, il legame tra arte e vita, e le intricate dinamiche familiari.

La narrazione segue Pirandello nel suo viaggio verso Stoccolma, dove nel 1934 ricevette il Premio Nobel per la Letteratura. Il film indaga i suoi tormenti interiori, evidenziando il rapporto conflittuale con la moglie Antonietta (interpretata da Valeria Bruni Tedeschi) affetta da una malattia mentale, e l’amore non corrisposto per l’attrice Marta Abba (interpretata da Federica Luna Vincenti) che fu la sua musa ispiratrice. Questi aspetti offrono agli studenti l’opportunità di riflettere sulle complessità delle relazioni umane e sulle sfide che il grande artista dovette affrontare, sia nella sfera personale che in quella professionale.

Un tema centrale è il rapporto tra padre e figli, con particolare attenzione alle difficoltà comunicative che emergono nella famiglia di Pirandello. Questo elemento invita a considerare l’importanza del dialogo e delle relazioni familiari. Inoltre, il film esamina i processi creativi che hanno portato alla realizzazione dei suoi capolavori teatrali, dimostrando come le difficoltà personali possano diventare fonte di ispirazione, un aspetto che può motivare i giovani a esprimere se stessi attraverso l’arte.

Il contesto storico del film consente di affrontare anche questioni politiche, come il rapporto di Pirandello con il fascismo, offrendo agli studenti l’opportunità di discutere il ruolo dell’intellettuale nella società. Attraverso una narrazione coinvolgente, la pellicola offre un ritratto autentico dell’autore, rivelando come le sue opere siano il risultato di una vita segnata da conflitti interiori e dalla ricerca dell’identità. “Eterno Visionario” rappresenta un’opportunità educativa di grande valore, capace di stimolare discussioni su temi ancora attuali e di avvicinare i ragazzi alla figura di Pirandello e alla sua straordinaria produzione artistica.

QUI potete trovare la scheda didattica del film dove ci sono informazioni, materiali e tematiche su cui poter riflettere.

Per prenotare una proiezione scolastica o richiedere informazioni, contattare 01Cinemascuola all’indirizzo: 01cinemascuola@raicinema.it​

Come ogni film facente parte del progetto 01Cinemascuola, è stato realizzato un video nel quale i registi presentano il film ai professori e studenti, che sarà messo a disposizione dei cinema per le proiezioni scolastiche.

Il Trailer

La Locandina