22/01/2025
Il maestro del cinema d’animazione Enzo D’Alò, noto per capolavori come La Gabbianella e il Gatto e La Freccia Azzurra, sarà protagonista del festival Avvistamenti, giunto alla sua 22esima edizione. Questo evento, organizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si propone di avvicinare i giovani al mondo del cinema.
Un tour tra le scuole
Nel mese di gennaio e febbraio, D’Alò incontrerà gli studenti delle scuole primarie di Bisceglie, Corato, Molfetta e Trani, tutte parte del progetto dell’associazione Canudo ETS, attiva da oltre vent’anni nella promozione della cultura cinematografica. Il 23 e 24 gennaio, il regista presenterà il suo ultimo film, Mary e lo spirito di mezzanotte (2023), al Politeama Italia di Bisceglie. Questa pellicola, già selezionata alla Berlinale 2023 e vincitrice del Chicago International Children’s Film Festival, racconta una storia di formazione ambientata in una vivace Irlanda estiva, legando quattro generazioni di donne attraverso l’amore.
La Gabbianella e il Gatto
A inizio febbraio, D’Alò tornerà in Puglia per presentare il suo celebre film La Gabbianella e il Gatto (1998), basato sul romanzo di Luis Sepúlveda. Le proiezioni coinvolgeranno diverse scuole, inclusi i Circoli Didattici “De Amicis” e “Mons. Petronelli” di Trani, e gli istituti comprensivi di Corato e Molfetta.
Un progetto inclusivo
Il progetto Avvistamenti coinvolge oltre 4.375 studenti e 435 insegnanti, con attività che includono rassegne cinematografiche, laboratori di animazione e incontri con artisti. Queste iniziative sono finalizzate all’alfabetizzazione cinematografica e alla creazione di cortometraggi, coinvolgendo anche gli insegnanti come tutor.
Grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, le attività sono gratuite per scuole, studenti e insegnanti. Le masterclass per gli insegnanti e i laboratori per gli studenti si svolgeranno principalmente all’interno delle scuole, culminando in un evento finale dove verranno presentati i cortometraggi realizzati.
Contatti
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3495881608 o scrivere a info@cineclubcanudo.it