Dossier pedagogici per le scuole: il cinema come strumento didattico

12/01/2026

Lucky Red amplia la propria offerta dedicata al mondo dell’istruzione e propone il suo catalogo di film accompagnato da dossier pedagogici pensati specificamente per la platea scolastica. I materiali sono progettati per facilitare la consultazione da parte dei docenti e supportare l’utilizzo dei film come strumenti di educazione all’immagine, riflessione critica e approfondimento interdisciplinare.

I dossier offrono sinossi, note di regia, spunti didattici, temi chiave e proposte di attività, consentendo agli insegnanti di integrare il linguaggio cinematografico nei percorsi formativi in modo strutturato e consapevole.

Lucky Red ha presentato ufficialmente il proprio listino alle Giornate del Cinema per la Scuola, evento nazionale di riferimento per chi lavora su cinema e educazione promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. L’iniziativa si è svolta a Palermo dal 24 al 26 settembre 2025 presso i Cantieri Culturali alla Zisa e ha radunato docenti, dirigenti scolastici, professionisti dell’educazione visiva e operatori culturali da tutta Italia. Tre giorni di laboratori diffusi di formazione e confronto tra cinema e scuola e con un programma fatto di masterclass, proiezioni e presentazioni di materiali, tra cui anche i cataloghi dei distributori cinematografici.

I 4 dossier pedagogici Lucky Red

Un anno di scuola di Laura Samani – Scarica il dossier

Una storia intensa ambientata a Trieste nel 2007, che segue una giovane studentessa svedese iscritta per la prima volta in un istituto tecnico maschile. La pellicola affronta con delicatezza temi come amicizia, identità, relazioni di genere e crescita personale, offrendo numerosi spunti di riflessione per un uso didattico in aula. Nel dossier si trovano sezioni dedicate all’evoluzione del personaggio di Fred, alle dinamiche di gruppo e a possibili attività di confronto letterario, in relazione al romanzo da cui il film è tratto, oltre a proposte per dibattiti e approfondimenti su stereotipi di genere e linguaggio cinematografico.
(Il film è stato proiettato durante le Giornate del cinema per la scuola 2025)

Il dono più prezioso di Michel Hazanavicius – Scarica il dossier

Film d’animazione ambientato durante la Seconda guerra mondiale, ispirato al romanzo di Jean-Claude Grumberg, che racconta attraverso la forma della fiaba una storia di accoglienza, umanità e responsabilità individuale. Il film affronta il tema della Shoah con un linguaggio visivo delicato e simbolico, rendendolo accessibile anche ai più giovani. Il dossier pedagogico approfondisce il contesto storico, il valore del linguaggio dell’animazione e propone percorsi interdisciplinari tra cinema, storia, educazione civica e memoria.

La piccola Amélie di Liane-Cho Han Jin Kuang e Maïlys Vallade – Scarica il dossier

Un racconto poetico e sensibile che esplora l’infanzia, la scoperta del mondo e la costruzione dell’identità attraverso lo sguardo di una giovane protagonista. Il film si presta particolarmente alla visione scolastica per affrontare temi legati all’emotività, alla crescita personale e al rapporto tra immaginazione e realtà. Il dossier offre spunti di lavoro sull’educazione alle emozioni e sull’analisi del linguaggio cinematografico.

La tomba delle lucciole di Isao Takahata – Scarica il dossier

Capolavoro dell’animazione giapponese che racconta la tragedia della guerra attraverso lo sguardo di due fratelli bambini. Il film affronta temi profondi come la perdita, la sopravvivenza, l’infanzia negata e le conseguenze dei conflitti armati sulla popolazione civile. Il dossier accompagna la visione con riflessioni storiche ed emotive, favorendo un approccio consapevole a un’opera di forte impatto umano e formativo.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: