15/01/2026
Torna Cinemambiente Junior 2026, il programma di proiezioni e attività educative dedicato alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. L’iniziativa è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria, ed è rivolta esclusivamente al mondo scolastico.
Il calendario delle proiezioni si svolge da gennaio a maggio 2026 e prevede una doppia modalità di fruizione: in presenza al Cinema Massimo di Torino oppure direttamente in aula tramite LIM. L’edizione 2026 propone nove film che accompagnano studenti e docenti alla scoperta di luoghi, storie e temi legati alla conoscenza della Terra, alla biodiversità e al rapporto tra esseri umani e ambiente, alternando linguaggi di finzione e documentario.
Il progetto si inserisce all’interno di La Scuola in Prima Fila, iniziativa promossa dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Cinemambiente Junior 2026 è sviluppato in collaborazione con Achab Group, ARPA Piemonte, CasaComune, EduIren, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, MAcA – Museo A come Ambiente, Museo Regionale di Scienze Naturali e Slow Food.
Le tre proiezioni dedicate alle Scuole Primarie rientrano inoltre nel progetto europeo Food on Film 2, finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. L’iniziativa mira a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi del cibo, dell’ambiente e del cambiamento climatico, mettendo a disposizione degli insegnanti specifici kit didattici di approfondimento.
È possibile consultare la programmazione completa di Cinemambiente Junior 2026 – Ciak, eco-azione! e scaricare il programma in formato PDF attraverso i canali ufficiali del progetto.
Parallelamente alle proiezioni, sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Concorso nazionale Cinemambiente Junior, rivolto alle scuole di tutto il territorio nazionale. Il concorso è dedicato a cortometraggi a tema ambientale realizzati da Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. Le candidature sono aperte fino al 20 aprile 2026, tramite compilazione del form online disponibile al seguente link. I film selezionati saranno premiati per ciascun ordine di scuola il 28 maggio 2026 al Cinema Massimo di Torino.

