“C’è ancora Molise”: il corto in anteprima al Festival MoliseCinema

22/07/2025

C’è ancora Molise, il progetto realizzato dagli studenti molisani ispirato al film C’è ancora domani di Paola Cortellesi, si è concluso con le riprese a Casacalenda. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha coinvolto una settantina di ragazzi di tre istituti: il Di Lalla di Casacalenda, il Magliano di Larino e il Capriglione di Santa Croce di Magliano e verrà presentato durante la 23° edizione del Festival MoliseCinema a Casacalenda (5-10 agosto 2025).

Dopo lezioni teoriche e la visione di film come Il ragazzo dai pantaloni rosa e Napoli – New York, i partecipanti hanno lavorato al laboratorio “giocare con il cinema“, analizzando e reinterpretando tre sequenze del successo della Cortellesi: l’officina, la danza e la macchina per cucire. Guidati dal formatore Filippo Macelloni, hanno sperimentato tutti i ruoli, dalla regia alla scenografia, fino alla recitazione.

Le riprese, svolte tra scuole e location locali, hanno incluso dettagli come un’auto d’epoca e una macchina per cucire vintage. «Ah Giuse’, ma tu dici “azione” a sorpresa!» scherza Antonio, che interpreta Nino, mentre Vanessa, nei panni di Delia, ammette: «All’inizio c’era imbarazzo, ma poi è stata un’esperienza indimenticabile».

Oltre all’aspetto tecnico, il progetto ha riattivato le sale cinematografiche di Casacalenda e Larino e ha stimolato riflessioni su violenza domestica e possesso, temi centrali nel film. Federico Pommier, responsabile del progetto, rivela: «Paola Cortellesi ha visto il cortometraggio finale ed è rimasta colpita: manderà un messaggio ai ragazzi».

Paese Mio“, giunto alla seconda edizione, ha coinvolto centinaia di studenti, confermando il cinema come strumento di formazione e valorizzazione del territorio. “L’entusiasmo è stato incredibile – conclude Pommier –. Torneremo il prossimo anno!”.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: