Visioni Fuori-Luogo – 2018

Bando Scaduto / In rendicontazione

L’azione è finalizzata a selezionare i progetti proposti da istituzioni scolastiche o reti di scuole dello stesso ambito territoriale, costituite o costituende, delle aree a rischio che raccontino attraverso un’opera filmica o un cortometraggio le criticità del loro territorio, con particolare riferimento alle aree periferiche urbane e alle zone più disagiate del Paese.

I progetti dovranno avere come protagonista il territorio e il contesto sociale di riferimento visto e raccontato attraverso gli occhi degli studenti e delle studentesse. L’istituzione scolastica o la rete che intende presentare una proposta deve articolare il progetto nelle varie fasi di lavoro, indicando le attività laboratoriali che verranno avviate in coerenza con il prodotto finale.

Per la realizzazione delle finalità, l’istituzione scolastica o la rete dovrà avvalersi delle competenze e delle professionalità di soggetti esterni, quali associazioni, enti, università, fondazioni che dovranno contribuire alla realizzazione del progetto in termini di competenze, risorse strumentali e logistiche.

Specifiche delle proposte progettuali:

• Presentazione del soggetto proponente, in cui indicare gli aspetti problematici della realtà
    territoriale che motiva la proposta progettuale;
  • nomina del responsabile scientifico del progetto, interno o esterno alla scuola;
  • indicazione degli eventuali accordi di collaborazione con soggetti esterni che andranno allegati al progetto se già sottoscritti al momento della presentazione della domanda;
  • mappatura delle azioni da avviare per la produzione filmica;
  • risultati attesi;
  • durata complessiva del lavoro di progettazione, produzione e postproduzione;
  • calendario di massima della realizzazione del progetto;
  • indicazione degli eventuali accordi di collaborazione con soggetti esterni;
  • piano finanziario.

Finanziamento massimo ammissibile per singolo progetto euro 100.000.