19/12/2025
Balóss Milan Junior Film Festival annuncia la sua quinta edizione: il primo festival internazionale milanese dedicato esclusivamente a cortometraggi realizzati da bambini e ragazzi per i loro coetanei.
Organizzato dall’Associazione Culturale Circonvalla Film Ets, attiva da oltre vent’anni nella promozione della cultura cinematografica a partire dall’età scolare, il festival porta avanti una missione precisa: promuovere il cinema come strumento educativo e pedagogico, dando visibilità a progetti che altrimenti resterebbero confinati nel loro contesto di produzione. Il progetto è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM.
La nuova edizione si svolgerà dal 7 al 10 maggio 2026 al MIC – Museo Interattivo del Cinema e presso il Teatro del Buratto di Milano. Il festival è dedicato alla memoria del regista Ermanno Olmi, amante dei bambini e degli attori non professionisti, che visse parte della sua infanzia proprio nel quartiere Bovisa.
Il tema scelto per il 2026 è “Green is our Future”. Un invito alle giovani generazioni a riflettere, attraverso la lente della camera, sui temi urgenti dell’ambiente e della sostenibilità: dal cambiamento climatico al rapporto con la natura, fino al ruolo della tecnologia. Il tema è preferenziale e darà diritto al Premio speciale “Green Is Our Future” per il miglior corto sulla sostenibilità.
Una delle caratteristiche distintive di Balóss è la sua giuria europea, composta da giovani provenienti da tutta Europa, amanti del cinema, che incarnano il valore di una cittadinanza attiva e dello scambio interculturale.
Oltre alle proiezioni in concorso, il programma prevede seminari sul linguaggio cinematografico, proiezioni speciali, incontri con esperti e attività laboratoriali. Per ogni corto selezionato, il festival inviterà un delegato a Milano per due giorni di full immersion, coprendo vitto e alloggio.
Le iscrizioni sono aperte su FilmFreeway

