12/02/2026
Ha preso il via “Arte e scienza per il pianeta”, progetto educativo che utilizza il linguaggio del cinema d’animazione e delle Media Arts per educare alla sostenibilità ambientale nelle scuole primarie modenesi. Promosso da DOC Servizi con 24FRAME Future Film Fest e Fondazione Ago come ente promotore, l’iniziativa è sostenuta da Unimore (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e Dipartimento di Educazione e Scienze Umane), MEMO – Multicentro educativo Modena Sergio Neri e FEM – Future Education Modena, con il patrocinio del Comune di Modena.
Il progetto è stato selezionato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e coinvolge complessivamente oltre mille studenti degli istituti primari del territorio di Modena e provincia.
Cinema e scienza in classe: un dialogo tra linguaggi
La rassegna di film d’animazione per le scuole è accompagnata da interventi di esperti scientifici di Unimore, che introducono i temi trattati: scioglimento dei ghiacciai e innalzamento dei mari, inquinamento e sovrapproduzione di rifiuti, intelligenza artificiale e realtà, interconnessione degli ecosistemi e ruolo fondamentale delle piccole specie animali nell’equilibrio del pianeta. L’obiettivo è tradurre dati scientifici complessi in esperienze visive accessibili, stimolando curiosità e pensiero critico senza generare eco-ansia.
Laboratori tra storia e futuro: dal taumatropio alle gif
Parallelamente, Fondazione Ago propone percorsi laboratoriali che si snodano tra le collezioni storiche del Museo della Figurina. Gli studenti scoprono le origini delle immagini in movimento, dai dispositivi ottici del pre-cinema fino alle forme di animazione digitale contemporanee, come le gif. Ogni laboratorio include la costruzione collettiva di un taumatropio, antico strumento ottico che crea l’illusione del movimento, trasformandosi in occasione per riflettere su biodiversità, relazioni di interdipendenza tra specie e impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi.
Formazione docenti: due giornate aperte a tutti
Il progetto dedica una specifica attenzione alla formazione degli insegnanti. Sono in programma due giornate di formazione aperte a tutti i docenti interessati, il 10 e l’11 aprile 2026. Un’anteprima si terrà il 21 febbraio 2026 alle ore 10 nell’ambito del Learning More Festival 2026, con il workshop “Arte e ambiente: metodologie, approcci e impatto nella scuola primaria” a cura di FEM. L’incontro esplorerà come il dialogo tra discipline STEM e linguaggi artistici possa favorire una didattica delle scienze autenticamente trasformativa, inclusiva e capace di valorizzare le differenze.
Info e iscrizioni
Tutte le informazioni e le modalità di adesione per scuole e docenti sono disponibili sul sito ufficiale, alla pagina “Arte e Scienza” di 24FRAME Future Film Fest. Partecipazione gratuita per le istituzioni scolastiche del territorio.

