Conquista il tuo sguardo – Percorsi di avvicinamento all’audiovisivo e di educazione all’immagine II edizione – C.I.D.M.A.

Progetto
La seconda edizione del progetto coinvolge studenti e docenti durante tutto l’a.s. Due i laboratori-cinema d’animazione e produzione audiovisiva

Conquista il tuo sguardo – Percorsi di avvicinamento all’audiovisivo e di educazione all’immagine – II edizione ha coinvolto tre I.C.S. tra Corleone, Palermo e il comune di Trabia, per un totale di 9 plessi. Ogni città è stata protagonista ospitando lezioni, laboratori, proiezioni cinematografiche anche in aree limitrofe, per compensare l’assenza o il funzionamento parziale delle strutture locali.

Il progetto si è articolato in tre azioni principali: Sguardi Animati per studenti di scuola primaria; Visioni trasversali per studenti di scuola secondaria di primo grado; Visioni Fuori Norma per i docenti di entrambi i gradi di istruzione.

Sguardi Animati con una parte dedicata a tutti gli studenti, ha coinvolto, attraverso la visione critica on site e/o in sala di opere d’animazione selezionate in base al target studentesco. Per gli studenti di fine ciclo si è strutturata una intensa attività teorica e laboratoriale seguendo un’impostazione didattica di tipo ludico in tutte le fasi, concentrandosi sull’analisi dei fondamentali espressivi, del linguaggio, dello storytelling tipici del cinema d’animazione, nozioni di base dell’animazione e i rudimenti della tecnica del decoupage attraverso prove pratiche e simulazioni. Dopo questa fase, attraverso un percorso preparatorio di scrittura creativa, gli studenti hanno dato vita a una piccola storia dapprima rappresentata in disegni e successivamente in animazioni.

In Visioni trasversali, dopo una sintesi dei principali momenti chiave della storia del mezzo audiovisivo, si sono approfondite le fasi che caratterizzano la nascita dell’opera audiovisiva restituendo così la complessità della filiera. L’attività di visione delle opere audiovisive e il confronto è stato propedeutico a qualsiasi attività di analisi. La fase laboratoriale, che ha previsto la realizzazione finale di una breve opera audiovisiva, è stata riservata agli studenti di fine ciclo.

I docenti sono stati coinvolti in tutte le attività didattiche cercando di promuovere un corretto utilizzo dell’audiovisivo in classe.

11 le opere audiovisive realizzate

  1. Interrogazione da Incubo
  2. Mistero a Villa Gallidoro
  3. L’amicizia è Magia!
  4. Primo Giorno di Guai
  5. Attacco al Mondo
  6. Giochi di Guerra
  7. Le voci dei Confrati
  8. Caccia al tesoro “Il Pezzo”
  9. Una Storia Normale
  10. Sosta a San Nicola
  11. Una vacanza terribile
  • Titolo:1. Interrogazione da Incubo 2. Mistero a Villa Gallidoro 3. L’amicizia è Magia! 4. Primo Giorno di Guai 5. Attacco al Mondo 6. Giochi di Guerra 7. Le voci dei Confrati 8. Caccia al tesoro “Il Pezzo” 9. Una Storia Normale 10. Sosta a San Nicola 11. Una vacanza terribile
  • Sinossi:1) Interrogazione da Incubo - Una interrogazione in matematica particolarmente ostica dà il via a un susseguirsi di emozioni per il giovane protagonista, sospeso tra sogno e realtà; 2) Mistero a Villa Gallidoro - Una troupe televisiva arriva in città per girare un documentario sulla splendida Villa Gallidoro, tesoro liberty appena restaurato e restituito alla scuola. In realtà però le mire della troupe sono ben altre… 3) L’amicizia è Magia! - Una nuova classe, una nuova avventura, nuovi amici da conquistare. Quello che all’inizio sembra essere difficile da raggiungere per i giovani protagonisti diviene possibile solo grazie alla magia dell’amicizia. 4) Primo Giorno di Guai - Una storia sull’inclusione e sulla possibilità di superare le difficoltà grazie al supporto e all’aiuto di chi ci sta accanto, a scuola come nella vita di tutti i giorni. 5) Attacco al Mondo - Una strampalata banda di cattivi decide di conquistare il mondo ma la battaglia finale sarà a colpi di pallone. 90 minuti per riportare la pace! 6) Giochi di Guerra - È davvero così bello giocare alla guerra? Non sarebbe meglio dimenticarla e renderla per sempre un brutto ricordo? 7) Le voci dei Confrati - Un documentario sulle confraternite corleonesi in vista della settimana santa, tra uno sguardo rivolto al passato e uno al futuro. 8) Caccia al tesoro "Il Pezzo" - Un tesoro particolarmente succulento ambito da flotte rivali. Ma il viaggio varrà la fatica? Parrebbe proprio di sì. 9) Una Storia Normale - Un furto particolare, un mistero da risolvere per i giovani studenti. Una storia normale che nasconde una sorpresa speciale. 10) Sosta a San Nicola - La storia del borgo marinaro di San Nicola, filtrato dallo sguardo di ragazzi che si apprestano a lasciare la scuola media per abbracciare un futuro tutto da scoprire. 11) Una vacanza terribile - Tante avventure, molti guai. Una vacanza desiderata si trasforma in un viaggio pieno di insidie. L’amicizia basterà a sistemare le cose?
  • Data di uscita:2025
  • Durata:1) 10'27'' 2) 09'41'' 3) 06'03'' 4) 08'49'' 5) 08'31'' 6) 06'20'' 7) 18'23'' 8) 07'30'' 9) 07'49'' 10) 14'57'' 11) 07'27''
  • Genere:Animazione, thriller
  • Staff tecnico:1) Interrogazione da Incubo - Classe II sez. D della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Rapisardi-Garibaldi di Palermo. 2) Mistero a Villa Gallidoro - Classe II sez. A della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Rapisardi-Garibaldi di Palermo. 3) L’amicizia è Magia! - Classe V sez. C della scuola primaria dell’Istituto Rapisardi-Garibaldi di Palermo. 4) Primo Giorno di Guai - Classe V sez. B della scuola primaria dell’Istituto Rapisardi-Garibaldi di Palermo. 5) Attacco al Mondo - Classe IV sez. D della scuola primaria dell’Istituto Rapisardi-Garibaldi di Palermo. 6) Giochi di Guerra - Classe IV sez. C della scuola primaria dell’Istituto Rapisardi-Garibaldi di Palermo. 7) Le voci dei Confrati - Classi II A, III A, II B, II C, III C, II E, III E della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Giuseppe Vasi di Corleone. 8) Caccia al tesoro “Il Pezzo” - Classi VC, VD, VF della scuola primaria dell’Istituto Giuseppe Vasi di Corleone. 9) Una Storia Normale - Classe V sez. I della scuola primaria dell'Istituto Giovanni XXIII di Trabia. 10) Sosta a San Nicola - Classe III sez. G della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Giovanni XXIII di Trabia. 11) Una vacanza terribile - Classe V sez. D della scuola primaria dell'Istituto Giovanni XXIII di Trabia.
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: