Più cultura più spettacolo – IPS Versari Macrelli

Progetto
Più cultura, più spettacolo crea un centro di sperimentazione didattica legato al cinema e alle arti dello spettacolo, che diventi un riferimento per le scuole del territorio. Attraverso 10 azioni, i partecipanti, guidati dalle competenze degli studenti dell’indirizzo di Cultura e Spettacolo dell’IPS Versari Macrelli, fanno esperienza e si confrontano con gli aspetti teorici e pratici dell’arte delle immagini in movimento, mettendo al centro i valori culturali del cinema di qualità.

Il progetto Più cultura, più spettacolo ha trasformato l’IPS Versari-Macrelli di Cesena in un centro di sperimentazione didattica permanente dedicato al cinema e alle arti dello spettacolo, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le scuole del territorio. Attraverso dieci azioni formative articolate tra teoria e pratica, il progetto ha coinvolto oltre 700 studenti, docenti e professionisti in attività di visione, produzione e promozione cinematografica.

Lungo quattro assi principali – visione critica, incontro con gli autori, laboratori di produzione e festival scolastico – gli studenti hanno approfondito il linguaggio audiovisivo, sviluppando competenze culturali, critiche, tecniche, organizzative e comunicative. Le attività hanno incluso la realizzazione di cortometraggi di fiction, documentari e animazioni originali, e la produzione di videorecensioni a supporto delle visioni collettive.

Il progetto ha avuto un impatto significativo sulla comunità scolastica e locale: ha promosso la partecipazione attiva degli studenti, valorizzato i talenti presenti nell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” e attivato una rete di collaborazione tra scuole e professionisti del settore audiovisivo.
Il sito web realizzato dagli studenti documenta i risultati e diffonde i prodotti realizzati, consolidando l’eredità del progetto anche oltre la sua conclusione.

  • Titolo:1) Visioni Critiche 2) A lezioni dagli autori 3) Voglio dare vita a ciò che scrivo 4) Festival a scuola
  • Sinossi:1) 3 video-critiche introduttive ai film Dolcissime, Persepolis e Flora;
    2) 3 video-interviste a Martina De Polo (documentarista), Francesca Leoni (Videoartista), Davide Mastrangelo (video commerciali e direttore artistico);
    3) 5 corti: Iris (fiction), Fuori campo (documentario), Faceless(animazione), Vita a colori (animazione), Navigando nell’ansia (animazione);
    4) 4 podcast con le motivazioni dei corti vincitori.
  • Data di uscita:2025
  • Durata:1) 2'20'' 2) 20' 3) 10' 4) 3'
  • Genere:1) Video-critiche 2) Interviste 3) Cortometraggi 4) Podcast
  • Staff tecnico:Studenti e studentesse con il supporto di esperti e professionisti coinvolti nel progetto.
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: