10/02/2025
Ha preso il via a Potenza il progetto “A scuola con le Film Commission – Cinema a chilometro zero”, un’iniziativa realizzata da Italian Film Commission nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa coinvolge otto Film Commission regionali, tra cui la Lucana Film Commission.
Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, punta a educare studenti e docenti al linguaggio cinematografico, accrescendo il senso critico verso le immagini e sensibilizzando sulle opportunità lavorative nel settore audiovisivo. Quest’anno, il Liceo scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza si è distinto come primo istituto della Basilicata a partecipare, grazie all’impegno della dirigente scolastica, professoressa Tiziana Brindisi, e di oltre dieci docenti dell’istituto.
La fase iniziale, dedicata alla formazione dei docenti, è già in corso. Dopo il primo incontro del 16 gennaio, si sono svolte le sessioni del 30 gennaio e del 13 febbraio. Le prossime date previste sono il 27 febbraio, 18 e 27 marzo 2025. Durante questa prima fase, i docenti partecipano a 18 ore di formazione suddivise in tre moduli, con esperti come Maria Teresa Imbriani (UNIBAS), la regista Adelaide De Fino e il location manager Franco Campagna.
Nella seconda fase, i docenti trasmetteranno agli studenti quanto appreso, avvalendosi anche di tutor di progetto. Tra le attività conclusive sono previste la visione di tre film girati in Basilicata e la redazione di video-recensioni, analisi delle immagini, delle sceneggiature e dei messaggi proposti dai film.