Un programma fitto di masterclass e seminari ha caratterizzato il secondo giorno delle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024, che si stanno svolgendo a Palermo dal 4 al 6 novembre.
Circa 600 rappresentati del personale scolastico, tra docenti, dirigenti scolastici e DSGA provenienti da tutta Italia, hanno aderito ad un’offerta formativa mattutina composta dai panel proposti da Fondazione Sistema Toscana – Lanterne Magiche, Cinemovel Foundation, Fondazione Cineteca di Bologna, Giffoni Experience e ZaLab. I Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito hanno inoltre tenuto un seminario dedicato agli OEV, gli Operatori di Educazione Audiovisiva spesso coinvolti dalle progettualità nelle scuole come figure esperte.
Ad arricchire ulteriormente la mattinata anche una delle novità di quest’anno, il primo degli appuntamenti dedicati al Focus Palermo: la proiezione del film Il giudice e il boss per la regia di Pasquale Scimeca. Al film è seguito un dibattito con il regista, il Presidente del Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini e il teologo Don Cosimo Scordato.
Il programma del pomeriggio si è aperto con la proiezione di Eterno visionario, diretto da Michele Placido, e preceduto dalla presentazione dei film di 01 Distribution in uscita e adatti alle scuole. A seguire sono stati accolti sul palco il regista stesso e i due attori protagonisti Fabrizio Bentivoglio e Federica Luna Vincenti, che hanno risposto agli interessanti spunti proposti dalla madrina Sarah Maestri difronte a un pubblico di docenti emozionati.
Al termine in sala a sorpresa è arrivato il regista Paolo Sorrentino per un saluto a tutti i numerosi partecipanti alle Giornate, che hanno accolto il cineasta con una calorosa ovazione. Si è così delineata un’entusiasmante prima parte di pomeriggio ricca di personaggi del cinema italiano, ancora una volta l’occasione per avvicinare il mondo della scuola all’industria audiovisiva.
La giornata è poi proseguita con diversi panel proposti da altri enti: AGIS Lombarda, Playtown Roma, Museo del Cinema di Torino, ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema. Inoltre si è tenuto anche un incontro dedicato ai videogiochi come strumento didattico a cura di IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association e un seminario focalizzato sulla gestione amministrativa e contabile dei progetti CIPS proposto dai due Ministeri promotori.
A chiudere la seconda giornata al Cinema de Seta è stato proiettato il film Familia di Francesco Costabile, la struggente storia vera di Luigi Celeste che racconta la violenza domestica attraverso gli occhi e le emozioni del figlio inerme costretto ad assistere quotidianamente alla violenza del padre nei confronti della madre. Dopo l’intensa visione i docenti emozionati hanno avuto l’opportunità di interfacciarsi con l’attore Francesco Di Leva, che nel film interpreta il padre del ragazzo, che ha risposto alle numerose domande ricevute.
Video e foto degli incontri e delle masterclass sulla pagina Facebook delle Giornate.