Il Festival del Cinema di Cefalù attribuisce la Menzione d’Onore al sequel di “Rondinella”

14/10/2024

Il sequel di Rondinella, audiovisivo realizzato dall’IISS Mons. Antonio Bello di Molfetta in collaborazione con il Gruppo FARFA nell’ambito dell’Out of Bounds Film School e diretto da Domenico de Ceglia, ha ricevuto la prestigiosa Menzione d’Onore al Festival del Cinema di Cefalù, che si terrà dall’1 al 3 novembre 2024.

Questo riconoscimento rappresenta un ulteriore passo per il progetto Rondinella e una conferma dell’importanza di iniziative come il CIPS – Cinema e immagini per la Scuola, un programma volto a promuovere l’educazione cinematografica tra i giovani. Il successo di Rondinella dimostra l’efficacia di tali misure di sostegno nella formazione culturale dei ragazzi, avvicinandoli al mondo del cinema e delle immagini.

Motivazione della Giuria:

La Giuria del Festival del Cinema di Cefalù ha assegnato la Menzione d’Onore al film con la seguente motivazione: “Rondinella, diretto da Domenico De Ceglia, è un’opera profondamente intima e introspettiva, capace di esplorare con delicatezza il tema della solitudine autoimposta e della ricerca di un’identità in un contesto alienante. La protagonista, Marianna, sceglie di ritirarsi dal mondo comunicando solo attraverso una videocamera, ponendo la tecnologia come filtro tra sé e la realtà. Questo approccio diventa metafora della nostra contemporaneità, riflettendo sulla fragilità umana, la necessità di appartenenza e il desiderio di proteggersi dal giudizio altrui.”

La regia di De Ceglia si distingue per la capacità di trasformare uno spazio apparentemente limitato in un universo ricco di significato e introspezione. La scelta stilistica di utilizzare la videocamera come unico mezzo di connessione con il mondo esterno conferisce al film una profondità visiva e sonora che trascende il linguaggio convenzionale. La performance della protagonista è straordinariamente evocativa, trasmettendo con intensità la complessità del suo isolamento senza l’uso di dialoghi.

Il film verrà premiato con un Attestato di Lode durante la Serata di Gala del 3 novembre 2024 presso l’Hotel Sea Palace di Cefalù. Tra i film che hanno ricevuto la Menzione d’Onore, la Giuria sceglierà il vincitore assoluto del Festival del Cinema di Cefalù 2024. Questo attestato ufficiale sancisce l’ingresso di Rondinella nella finale del concorso, riconoscendo la qualità e l’eccellenza dell’opera cinematografica.