5/11/2024
IVIPRO (Italian Videogame Program), associazione attiva nella promozione del videogioco come strumento culturale e formativo, offre un corso gratuito per insegnanti, mirato a esplorare le potenzialità dei videogiochi in ambito scolastico.
Articolato in due lezioni online, il corso introduce al medium videoludico, collegandolo a discipline tradizionali e altri media. Particolare attenzione è data all’uso del videogioco per narrare e valorizzare il patrimonio culturale e territoriale, stimolando creatività e partecipazione studentesca. Verranno proposte anche strategie per integrare il videogioco nel curriculum didattico.
Dettagli del Corso
- Lezioni: 6 e 13 dicembre 2024, dalle 17.00 alle 19.00
- Partecipanti: 25 posti disponibili, aperto a educatori scolastici e non
- Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2024. Per informazioni, scrivi a info[at]ivipro.it
Chi è IVIPRO?
IVIPRO è un’associazione che si occupa di promuovere i videogiochi come strumenti culturali, con un focus sulla valorizzazione del patrimonio italiano attraverso il medium videoludico. L’organizzazione lavora a stretto contatto con enti culturali, sviluppatori e scuole per promuovere l’uso creativo del videogioco. IVIPRO ha sviluppato numerosi progetti educativi e collabora regolarmente con istituzioni culturali per esplorare nuove sinergie tra videogiochi e territori, con un occhio di riguardo alla narrazione digitale e alla progettazione partecipata. Grazie a queste iniziative, i videogiochi vengono riconosciuti non solo come strumenti di intrattenimento, ma anche come veicoli di conoscenza e approfondimento culturale.