Giffoni School Experience Festival

Progetto
School Experience è un festival itinerante volto alla sensibilizzazione e formazione delle studentesse e degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. 5 le regioni coinvolte nella terza edizione: Campania, Calabria, Lazio, Basilicata e Sardegna, per un totale di 33 giorni di attività, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado. School Experience Festival è organizzato dal team di Giffoni Experience.

Educare i ragazzi all’esperienza cinematografica, valorizzando la sala come ambiente fondamentale per la fruizione di lungometraggi, cortometraggi, documentari e produzioni audiovisive in genere è uno degli aspetti fondamentali dello School Experience Festival, ideato dal team di Giffoni Experience per far fronte alla continua necessità percepita dall’organizzazione di andare fisicamente incontro ai ragazzi.

School Experience è un festival itinerante volto alla sensibilizzazione e formazione delle studentesse e degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Cinque appuntamenti su tutto il territorio nazionale per coinvolgere ed abbracciare i ragazzi di tutto il Paese, coinvolgendo realtà di fragilità sociale, economica, ambientale, di difficile accessibilità a servizi e infrastrutture, o ancora dove sono riscontrabili fenomeni di degrado fisico, di marginalità, di disagio sociale, di insicurezza e di povertà. Il fine è anche quello di conoscere il ruolo delle periferie, rivelandone la specifica identità e le potenzialità: periferie intese quindi come luoghi in cui vivono comunità e dove sentirsi profondamente radicati e non esclusi.

L’unicità del festival è data soprattutto dalle sue giurie, composte non da specialisti di settore ma da bambini, da ragazzi, da giovani. Il concept fondamentale di School Experience Festival è il programma, diviso in due rami principali, che dedica attenzione non solo alle proiezioni e ai concorsi ma anche a laboratori, workshop e alla realizzazione di un prodotto audiovisivo in modo da lasciare nei ragazzi un segno tangibile sul lavoro svolto.

Calabria, Lazio, Sardegna, Basilicata e Campania: le cinque regioni toccate dal progetto.
Un festival itinerante, quindi, che coinvolge oltre a studenti, insegnanti e dirigenti scolastici, anche genitori e operatori socio-culturali. In ogni tappa sono coinvolte tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Per tutte le tappe la struttura del programma ha previsto: 6 giorni di attività con un concorso di cortometraggi (Short Experience – 30 in concorso) e lungometraggi (Feature Experience – 15 in concorso) e un concorso dedicato alle opere prodotte dalle scuole (Your Experience). La sezione Your Experience ha come temi “I sogni dei ragazzi”, “Bullismo” e “Immigrazione, integrazione”.

La ricerca e la selezione dei film viene effettuata sia dal team artistico delle varie sezioni del Giffoni Experience, i quali visionano migliaia di film da tutto il mondo in tutti i mercati italiani e stranieri selezionando il meglio della produzione nazionale e internazionale, che attraverso un bando di concorso internazionale. Per ogni tappa, numerosi prestigiosi ospiti nazionali e internazionali che hanno partecipato dando la possibilità al pubblico di interagire con loro.
Accanto ai concorsi cinematografici si sono sviluppati parallelamente cinque laboratori: tre per gli studenti, uno per i docenti e uno per i genitori.

Il progetto ha coinvolto 19.000 studenti e 1.500 docenti di 226 plessi scolastici.

Guarda i cortometraggi prodotti durante la terza edizione del festival: 
Io sono link 
Vuota il Sacco
Operazione Cinema: il ritorno 
La Cucistorie 
Zaira

  • Titolo:1) Io sono link 2) Vuota il Sacco 3) Operazione Cinema: il ritorno 4) La Cucistorie 5) Zaira
  • Sinossi:1) Un viaggio sperimentale nella vita degli adolescenti che, misteriosamente, si ritrovano in luoghi o circostanze non preventivate, dovendo fare i conti con sfide e difficoltà che li portano a crescere e ad acquistare maggiore fiducia nelle proprie possibilità.
    2) Al centro della storia un gruppo di giovani amici che sta realizzando un documentario sulla misteriosa e inquietante leggenda del fantasma del fiume Sacco.
    3) Obiettivo? Sensibilizzare i più giovani al ritorno in sala, perché andare al cinema non deve essere “una missione segreta”.
    4) Il racconto di tre giovani amici che, in bicicletta e armati di smartphone, vanno alla scoperta di Montescaglioso. Una volta giunti in questo paese senza tempo, si ritroveranno di fronte a un'amara scoperta.
    5) La storia di Zaira.
  • Data di uscita:2022/2023
  • Durata:1) 17' 43'' 2) 14' 24'' 3) 5' 20'' 4) 16' 12'' 5) 17' 16''
  • Genere:Cortometraggio
  • Staff tecnico:Gli studenti con il supporto della video factory di Giffoni
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: