Giffoni School Experience Festival

Progetto
School Experience è un festival itinerante volto alla sensibilizzazione e formazione delle studentesse e degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. 5 le regioni coinvolte in 2 edizioni: Campania, Calabria, Veneto, Basilicata e Sicilia, oltre a 32 hub in Italia. Coinvolte le scuole di ogni ordine e grado e, nella prima edizione, è stato prodotto un cortometraggio in ogni tappa. School Experience Festival è organizzato dal team di Giffoni Experience.

Educare i ragazzi all’esperienza cinematografica, valorizzando la sala come ambiente fondamentale per la fruizione di lungometraggi, cortometraggi, documentari e produzioni audiovisive in genere è uno degli aspetti fondamentali dello SCHOOL EXPERIENCE FESTIVAL, ideato dal team di Giffoni Experience per far fronte alla continua necessità percepita dall’organizzazione di andare fisicamente incontro ai ragazzi.

School Experience è un festival itinerante volto alla sensibilizzazione e formazione delle studentesse e degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Tre appuntamenti su tutto il territorio nazionale per coinvolgere ed abbracciare i ragazzi di tutto il Paese. Realtà di fragilità sociale, economica, ambientale, di difficile accessibilità a servizi e infrastrutture, o ancora dove sono riscontrabili fenomeni di degrado fisico, di marginalità, di disagio sociale, di insicurezza e di povertà. Il fine è anche quello di conoscere il ruolo delle periferie, rivelandone la specifica identità e le potenzialità: periferie intese quindi come luoghi in cui vivono comunità e dove sentirsi profondamente radicati e non esclusi. L’unicità del festival è data soprattutto dalle sue giurie, composte non da specialisti di settore ma da bambini, da ragazzi, da giovani. Il concept fondamentale di School Experience Festival è il programma, diviso in due rami principali, che dedica attenzione non solo alle proiezioni e ai concorsi ma anche a laboratori e workshop. Tre le regioni individuate per il progetto: Campania, Basilicata e Sicilia, con particolare attenzione a realtà con forti disagi sociali. Un festival itinerante, quindi, che coinvolge oltre a studenti, insegnanti e dirigenti scolastici, anche genitori e operatori socio-culturali. In ogni tappa sono coinvolte tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Per tutte le tappe la struttura del programma ha previsto: 6 giorni di attività con un concorso di cortometraggi (Short Experience – 30 in concorso) e lungometraggi (Feature Experience – 15 in concorso) e un concorso dedicato alle opere prodotte dalle scuole (Your Experience). La sezione Your Experience ha come temi “I sogni dei ragazzi”, “Bullismo” e ” Immigrazione, integrazione”

La ricerca e la selezione dei film viene effettuata sia dal team artistico delle varie sezioni del Giffoni Experience, i quali visionano migliaia di film da tutto il mondo in tutti i mercati italiani e stranieri selezionando il meglio della produzione nazionale e internazionale, che attraverso un bando di concorso internazionale. Accanto ai concorsi cinematografici sono stati sviluppati parallelamente 3 laboratori: due per gli studenti e uno per i docenti.

  • Data di inizio:08/03/2021
  • Data di fine:21/03/2021
  • Corso di aggiornamento:no
  • Luogo:Multimedia Valley - Piazza Giffoni Film Festival, 1 84095 - Giffoni Valle Piana (SA)
  • Prenotazione/Iscrizione:Obbligatoria
  • Prenotazione/Iscrizione:Ente Autonomo Giffoni Experience
    Via Aldo Moro, 4 – 84095 – Giffoni Valle Piana (SA)
    0898023204 – www.schoolexperience.it
  • Data di inizio:08/03/2021
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: